Spermatozoi e ovocita: ecco quanto vivono

Mentre uno spermatozoo può sopravvivere fino a 5 giorni, un ovocita vive per 24 ore dall’ovulazione. Ecco perché non è così semplice il concepimento.

 

La GinecologaGli spermatozoi sono le cellule germinali maschili e vengono prodotti in grande quantità (addirittura milioni!) in maniera continuativa dal testicolo, senza alcuna ciclicità. La loro sopravvivenza nella vagina della donna non supera le 10 ore; al contrario, la loro sopravvivenza nella cervice uterina è possibile fino a 5 giorni.


Dopo un rapporto sessuale, gli spermatozoi, eiaculati in vagina, risalgono nel canale cervicale, che è quello che mette in contatto la vagina con l'utero, da qui nell'utero per finire nelle tube. Dopo un rapporto sessuale la donna avrà dunque spermatozoi vitali e fecondanti al suo interno per circa 4-5 giorni. 

 

Se in una delle tube è avvenuta l'ovulazione, qui gli spermatozoi incontreranno l'ovocita, ovvero la cellula germinale femminile.

 

Gli ovociti risiedono all’interno dell'ovaio fin dalla nascita, o meglio, fin dalla vita intrauterina, e ogni mese solo uno di loro riesce ad arrivare a maturazione e ad essere espulso dal follicolo. Quanto vive un ovocita? Dopo l'ovulazione l'ovocita è attivo e può essere fecondato per le successive 24 ore.

 

Le 6 lady

La menopausa è libertà

Mar 14, 2016 / Silver

La menopausa non deve farti paura ma, anzi, devi considerarla come una fase della vita all’insegna della libertà. Ecco 6 buoni motivi per stimolarti a viverla al meglio. ...

Leggi tutto
  • Iscriviti al programma!

Entra nella community!

Instagram

 

Lo sapevi che…?

Una risata ti salva dallo stress e protegge il tuo cuore

Ridere è una medicina contro lo stress. Una sana risata ha molteplici effetti positivi: rilassa i muscoli, stimola le difese, migliora l’ossigenazione del sangue e aumenta le endorfine che attenuano il dolore. Ma c’è di più. La scarica positiva di una risata ha sulle arterie lo stesso effetto benefico dell’attività fisica o delle statine, i farmaci anti-colesterolo, perché provoca la dilatazione dei vasi sanguigni aiutando così a prevenire aterosclerosi, infarti e ictus. Se ne è parlato più volte, anche durante i congressi di cardiologia. E allora ecco i capisaldi di uno stile di vita corretto per il tuo cuore: movimento, dieta e… buonumore. questa sera goditi un bel film comico in tv!

Cistiset Advance