Osteoporosi? La prevenzione passa da una vita più attiva

Contro l'osteoporosi, che può peggiorare con la menopausa, bisogna puntare sull'attività fisica. E non solo.

 

Con l’avanzare dell’età, nelle donne particolarmente predisposte (a causa di una concomitanza di fattori ambientali, ormonali e alimentari), si verifica una progressiva riduzione della massa ossea, che diventa più fragile e predisposta alle fratture: è l’osteoporosi, una condizione grave che comporta una diminuzione della densità minerale delle ossa e che può peggiorare con l’arrivo della menopausa.

La Ginecologa

E più si arriva alla fatidica soglia con una massa ossea poco robusta, più aumenta il rischio di osteoporosi. Per scongiurare il pericolo bisogna puntare su un cambiamento del proprio stile di vita, e l’attività fisica gioca un ruolo di primo piano. Il movimento stimola infatti la produzione delle cellule che costruiscono l'osso e rende la muscolatura più tonica ed elastica. Così, il corpo è più agile, le ossa sono più protette dai muscoli e si riduce il rischio di cadute e fratture. L’importante, soprattutto se non si è mai fatto sport, è adottare un approccio soft: è sufficiente, ad esempio, camminare di buon passo tutti i giorni per almeno 20 minuti e in generale muoversi di più, non solo nel tempo libero, ma anche nel corso delle normali attività quotidiane. Quanto alla dieta, è importante che sia ricca di calcio che fa bene alle ossa: ok, quindi, a latte, formaggi, yogurt, pesce azzurro e, per quanto riguarda gli alimenti vegetali, legumi, sesamo, noci, mandorle e cavoli. Moderazione è invece la parola d’ordine per quanto riguarda il sale, dato che il sodio favorisce la demineralizzazione delle ossa, ma anche i dolci e l’alcol.

 

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Lo sapevi che…?

Eliminare tre grammi di sale al giorno contro ictus e infarto

Tre grammi di sale: un mucchietto piccolissimo dal punto di vista della quantità. Ma enorme dal punto di vista della qualità della vita. Basterebbe infatti eliminare tre grammi di sale al giorno dalla propria dieta, pari a mezzo cucchiaino, per ridurre del 20% il numero delle morti per ictus e del 15% quello relativo agli infarti. L’uso eccessivo di sale è una delle cause dell’ipertensione, il principale fattore di rischio delle malattie cardiovascolari. Per salare di meno si può ricorrere alle spezie. Le spezie danno un sapore deciso alle pietanze, aiutano a “sgrassare” la carne e il pesce e sono utili come digestivo. L’idea in più? Aggiungere un po’ di zenzero anche alla frutta e ai dolci!

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