• 28 Aprile 2016

Mestruazioni e allattamento: cos’è e quando arriva il capoparto

Normalmente il primo ciclo dopo il parto (chiamato capoparto) compare quando si riduce la frequenza delle poppate a 4-5 al giorno, di solito con l'introduzione della prima pappa. Tuttavia può succedere di avere un sanguinamento anche prima, ma è normale se i cicli poi risultano irregolari con ritardi anche di 1-2 mesi finchè si allatta. Di solito i primi cicli dopo il parto sono più abbondanti del solito. E' però anche normale non avere il ciclo mestruale durante tutto il periodo dell'allattamento. Infine può essere ancora normale se non compare la mestruazione entro 3-4 mesi dalla fine dell'allattamento. Superato questo periodo sarà opportuno eseguire degli accertamenti.

Non avere le mestruazioni non esclude però la possibilità di una gravidanza: infatti l'ovulazione è sempre comunque possibile indipendentemente. Quindi è opportuno usare delle precauzioni se non si desidera una gravidanza e fare un test di gravidanza in caso di dubbio.

Le 6 lady

Esterno, interno, con ali, anatomico: che confusione!

Giu 09, 2016 / White

I consigli utili per scegliere gli assorbenti più adatti alle esigenze di una teenager alle prese con i primi flussi mestruali.

Leggi tutto

Entra nella community!

Instagram

Lo sapevi che…?

Macchie della pelle? Meglio non sottovalutarle

Sottoporsi a una visita dermatologica per far controllare nei e macchie sulla pelle è importante: una macchia, infatti, non sempre è solo un problema estetico. Si può trattare di una cheratosi: sono macchie scure benigne, ma che vanno tenute sotto controllo dal momento che con il tempo possono evolvere in tumore. Stesso discorso per i nei: per lo più si tratta di lesioni benigne che non devono preoccupare, ma in alcuni casi, sebbene rari, sono correlate ad un pericolo maggiore di incappare in un melanoma, il più noto dei tumori della pelle. Tra le principali caratteristiche di allarme, i nei “brutti” misurano 5-12 mm, hanno margini irregolari e mal definiti e si modificano nel tempo.