• 28 Aprile 2016

Mestruazioni e allattamento: cos’è e quando arriva il capoparto

Normalmente il primo ciclo dopo il parto (chiamato capoparto) compare quando si riduce la frequenza delle poppate a 4-5 al giorno, di solito con l'introduzione della prima pappa. Tuttavia può succedere di avere un sanguinamento anche prima, ma è normale se i cicli poi risultano irregolari con ritardi anche di 1-2 mesi finchè si allatta. Di solito i primi cicli dopo il parto sono più abbondanti del solito. E' però anche normale non avere il ciclo mestruale durante tutto il periodo dell'allattamento. Infine può essere ancora normale se non compare la mestruazione entro 3-4 mesi dalla fine dell'allattamento. Superato questo periodo sarà opportuno eseguire degli accertamenti.

Non avere le mestruazioni non esclude però la possibilità di una gravidanza: infatti l'ovulazione è sempre comunque possibile indipendentemente. Quindi è opportuno usare delle precauzioni se non si desidera una gravidanza e fare un test di gravidanza in caso di dubbio.

Le 6 lady

Che bello diventare grande

Nov 14, 2016 / Blue

Fisicamente mi sento un rottame, complici le mille emozioni dell’ultimo periodo. Ma crescere e diventare autonoma si sta rivelando una sfida tutta da vivere.

Leggi tutto

Entra nella community!

Instagram

Lo sapevi che…?

I consigli per il cuore delle donne? Sono 6

Lo dice la Harvard School of Public Health: una donna non fumatrice che fa sport e ha una dieta salutare presenta un rischio cardiaco inferiore del 92% rispetto a una donna che non ha questo stile di vita. Inoltre, si abbassa anche la probabilità di avere altri fattori di rischio, come la pressione alta o il diabete di tipo 2. Come puoi preservare la salute del tuo cuore? Semplice: non fumare, guarda la tv per meno di 7 ore alla settimana, fai almeno 2 ore e mezza di esercizio fisico a settimana, segui una dieta ricca di vegetali, legumi e cereali integrali e povera di carni rosse e zuccheri, consuma al massimo un bicchiere di vino al giorno, mantieni un indice di massa corporea normale.