Lunghezza del collo dell'utero: quando preoccuparsi

La lunghezza del collo dell’utero è un indicatore importante durante la gravidanza. Se non è sufficiente, aumenta il rischio di parto prematuro.

 

La GinecologaNormalmente in gravidanza il collo dell'utero misura tra i 35 e i 45 mm. Qualora la lunghezza sia inferiore ai 25 mm vi è un rischio aumentato di parto prematuro ed è consigliato il riposo. Inoltre, dopo la 24 settimana di gravidanza è raccomandata una profilassi con il cortisone intramuscolo per 2 giorni con l’obiettivo di accelerare la maturazione dei polmoni del feto. Al di sotto dei 15 mm il rischio è ancora maggiore ed è consigliato l'allettamento stretto.

 

La misurazione della lunghezza del collo dell'utero si chiama cervicometria e viene eseguita con un'ecografia transvaginale a partire dalla 20 settimana di gravidanza in caso di situazioni di rischio, come ad esempio:

Le 6 lady

Un figlio da rieducare, una lezione per tutta la famiglia

Set 27, 2016 / Violet

Mio figlio è diventato cattivo, prende di mira chi è più debole di lui. Ed io, presa dai miei mille impegni, non mi sono mai accorta di niente… Ora cosa faccio? ...

Leggi tutto
  • Iscriviti al programma!

  • Iscriviti al programma!

Entra nella community!

Instagram

 

Lo sapevi che…?

La clamidia: nemico numero uno della fertilità femminile

La fertilità femminile è minacciata non solo dall'avanzare dell’età in cui diventano mamme per la prima volta, ma anche dall’inquinamento ambientale, dagli stili di vita scorretti, da malattie come l’endometriosi e soprattutto da infezioni sessualmente trasmesse, come la clamidia. Questa è aumentata  drasticamente nelle giovanissime negli ultimi anni, ed è la principale causa di lesione dell’endometrio e delle tube. Spesso, purtroppo, la diagnosi arriva solo quando la cicogna non arriva. Ed è già troppo tardi. Ecco perché devi ricordarti di sottoporti ai controlli periodici dal ginecologo. Fallo per te, per la tua salute intima e perché, oggi o domani, possa avverarsi il tuo desiderio di maternità!

Cistiset Advance