Il running? La droga naturale per il mio umore

Correre sviluppa il buonumore, il rilassamento mentale, la spensieratezza e la gioia: ecco il segreto di una #ladyrunner.

 

Ciao! Come sono andati i primi passi di corsa? Ti sei sentita meglio, vero? Non avevo dubbi. E sai perché? Correre sviluppa endorfine: insomma è una specie di droga naturale per il buonumore. Una volta che si è provata, non se ne può più fare a meno. Con il vantaggio che si tratta di un oppiaceo naturale e che non ti fa assolutamente male. Tutt’altro!

“Se non corri, non puoi capire”: sì… Mi sono ritrovata anch’io a dire frasi simili alle amiche che mi davano della pazza per il mio instancabile desiderio di infilare le scarpette e fare qualche chilometro. La verità è che ormai ho imparato a conoscermi. Ho imparato che, quando arrivo a casa, dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro e magari sono anche un po’ irritabile, ho l’umore ballerino e non mi va di fare nient’altro che sdraiarmi sul divano e guardare il soffitto, la mia migliore medicina naturale è cambiarmi e uscire a correre.

L’attività fisica fa esplodere le mie endorfine, il neurotrasmettitore del buonumore. E ci sono studi scientifici che confermano come questo benefico effetto delle endorfine aumenti se la pratica dell’attività fisica è svolta all’aria aperta. Non è un caso che sia decisamente meglio correre al parco, in spiaggia o in pista piuttosto che sul treadmill in palestra!

Insomma, hai capito quello che voglio dirti. Correre per me è diventato una valvola di sfogo per affrontare i momenti difficili. Mentre corro, di solito al parco, non ascolto la musica ma piuttosto ascolto il mio respiro, cerco di regolarizzarlo, mi concentro sui miei passi: all’inizio guardo solo davanti a me, poi poco alla volta inizio a osservare: un altro runner, una famiglia con bambini, i cani che giocano, i colori della natura. E alla fine, spostando l’attenzione dalle mie difficoltà, dalle fatiche del giorno ad altro, mi rilasso e finisco per elaborare con incredibile facilità soluzioni a problemi che sembravano insormontabili.

Il segreto è avere la grinta, la voglia di buttare fuori quello che non ti fa stare bene e creare spazio per le cose belle. Durante l’allenamento finisci per essere in quello stato di grazia che, anche se non corri come vorresti, non fai i tempi o chilometri che ti eri ripromessa all’inizio, alla fine ti lascia una sensazione di rilassamento mentale, spensieratezza e gioia difficili da raggiungere in altro modo… Tanto che, oltre a essere meno irascibile, ne beneficiano tutte le funzioni del tuo corpo: dalla regolarità intestinale alla riduzione del gonfiore “in quei giorni”, alla pelle più luminosa fino a migliorare il sonno.

 

RUBRICA A CURA DI RAFFAELLA CAGNAZZO



Giornalista e blogger. Appassionata runner e apprendista fotografa; instancabile viaggiatrice; velista entusiasta.
MyBlackSunglasses.com - Instagram

 

 

Le 6 lady

La dieta per la fertilità: cosa mangiare per rimanere incinta

Mag 23, 2016 / Green

Rimanere incinta non è facilissimo, ma la dieta può aiutare: ecco i 7 cibi giusti per aumentare le probabilità di gravidanza.

Leggi tutto
  • Iscriviti al programma!

Seguimi sui social!

 

Lo sapevi che…?

I 6 consigli per il cuore delle donne

Lo dice la Harvard School of Public Health: una donna non fumatrice che fa sport e ha una dieta salutare presenta un rischio cardiaco inferiore del 92% rispetto a una donna che non ha questo stile di vita. Inoltre, si abbassa anche la probabilità di avere altri fattori di rischio, come la pressione alta o il diabete. Come puoi preservare la salute del cuore? Non fumare, guarda la tv per meno di 7 ore alla settimana, fai almeno 2 ore e mezza di esercizio fisico a settimana, segui una dieta ricca di vegetali, legumi e cereali integrali e povera di carni rosse e zuccheri, mantieni un indice di massa corporea normale.

Cistiset Advance