Se si vuole intraprendere una gravidanza vale la pena sottoporsi a un colloquio e a una visita con il ginecologo.
Contro l'osteoporosi, che può peggiorare con la menopausa, bisogna puntare sull'attività fisica. E non solo.
Le perdite vaginali giallastre, con cattivo odore e prurito, possono manifestarsi anche nelle bambine. Vediamo quali possono essere le cause.
I problemi di incompatibilità materno-fetale (e dunque madre-padre) più frequenti dipendono soprattutto dal fattore Rh.
Polipi endometriali e displasie: sintomi, pericolosità e tecniche diagnostiche.
Ogni quanto sospenderla? Cosa fare se ci si dimentica di assumerla? Quali farmaci interferiscono? Sulla pillola anticoncezionale c’è ancora molta confusione.
La lunghezza del collo dell’utero è un indicatore importante durante la gravidanza. Se non è sufficiente, aumenta il rischio di parto prematuro.
Acido folico e pillola anticoncezionale: un abbinamento meno insolito di quanto si pensi e prezioso a qualunque età. Ecco perché.
Quando il dolore pelvico nella donna dura più di 3-6 mesi si parla di algia pelvica cronica. Tra le cause, patologie che possono avere conseguenze sulla fertilità.
  • Iscriviti al programma!

Entra nella community!

Instagram

 

Lo sapevi che…?

La celiachia può ostacolare il concepimento

Quando un bimbo non arriva, una delle cause potrebbe essere la celiachia, cioè un'intolleranza permanente al glutine presente nel frumento, nell’orzo, nella segale e nel farro. Non è ancora chiara la connessione, ma i dati dicono che, nelle pazienti con sterilità senza causa nota, la prevalenza della celiachia è di gran lunga maggiore rispetto alla popolazione generale: 4-8% (fonte AIC). Nelle donne celiache che non sanno di esserlo, e che non hanno escluso il glutine dalla dieta, si ha un accorciamento della durata della vita fertile e si manifestano con maggiore frequenza alterazioni del ciclo mestruale e lunghi periodi di amenorrea, fattori che mal si conciliano con il concepimento.

Cistiset Advance