L’uso di alcuni anticoncezionali, come il diaframma e la crema spermicida, possono dare vita a cistiti e disturbi delle vie urinarie. Rivedi le tue abitudini sessuali!
Come funziona la pillola contraccettiva e quali effetti collaterali provoca. Le possibili alternative: il cerotto, l’anello e la spirale a rilascio ormonale.
Da qualche tempo ho problemi di fastidio e bruciore con il preservativo. Allora ho provato il condom rosa: una vera rivoluzione, sono soddisfattissima!
Ogni quanto sospenderla? Cosa fare se ci si dimentica di assumerla? Quali farmaci interferiscono? Sulla pillola anticoncezionale c’è ancora molta confusione.
Acido folico e pillola anticoncezionale: un abbinamento meno insolito di quanto si pensi e prezioso a qualunque età. Ecco perché.
L’uso della pillola del giorno dopo come contraccettivo d’emergenza previene il 60-90% di gravidanze indesiderate.
  • Iscriviti al programma!

 

Lo sapevi che…?

In premenopausa cambia il desiderio sessuale

Le oscillazioni ormonali che avvengono durante la premenopausa possono indurre profonde modificazioni dell'attività sessuale e della risposta agli stimoli. A volte, inoltre, il calo della disponibilità ad avere rapporti è legato a un’aumentata secchezza vaginale, che può provocare dolore o fastidio durante l’amplesso. Se il problema è la scarsa lubrificazione, dietro consiglio del ginecologo potrebbe essere utile intervenire con gel specifici. La lubrificazione è importante anche per evitare microtraumi a livello delle mucose che possono favorire la proliferazione di infezioni. Un’ultima causa di calo del desiderio potrebbe risiedere nell’ansia dovuta all'arrivo imminente della menopausa.

Cistiset Advance