Dolore durante i rapporti sessuali? Ecco da cosa può dipendere

In gergo si chiama “dispareunia” ed è il dolore genitale ricorrente o persistente che compare durante il rapporto sessuale.

La GinecologaNe soffrono moltissime donne, approssimativamente quasi il 20% di quelle in età fertile e il 35% di quelle in post menopausa. La poca lubrificazione può certamente essere uno dei fattori scatenanti, ma non è il solo. Per capire qual è la causa del dolore bisogna innanzitutto distinguere da quanto tempo si manifesta, ovvero se fin dall’inizio della vita sessuale o se è subentrato dopo un periodo di normale vita sessuale. Ci sono poi delle distinzioni da fare in relazione alla sede del dolore, che può essere introitale o superficiale, mediovaginale o profondo.

Il dolore più diffuso, e che viene descritto dalla maggior parte delle donne come sofferenza all’inizio del rapporto, è quello introitale e mediovaginale. Le sue cause più frequenti sono infettive/infiammatorie; può infatti dipendere da vulvite, vestibolite vulvare, vaginite, cistite. In più della metà dei casi alla base ci sono una candida cronica ma anche infezioni batteriche e/o vaginosi recidivanti. Non dimentichiamo che, al dolore, concorrono anche fattori psicosessuali. Alla luce di tutto questo, vale dunque la pena sottoporsi a una visita specialistica per andare a fondo del problema, specie se si ripresenta con frequenza.

 

  • Iscriviti al programma!

 

Lo sapevi che…?

Una risata ti salva dallo stress e protegge il tuo cuore

Ridere è una medicina contro lo stress. Una sana risata ha molteplici effetti positivi: rilassa i muscoli, stimola le difese, migliora l’ossigenazione del sangue e aumenta le endorfine che attenuano il dolore. Ma c’è di più. La scarica positiva di una risata ha sulle arterie lo stesso effetto benefico dell’attività fisica o delle statine, i farmaci anti-colesterolo, perché provoca la dilatazione dei vasi sanguigni aiutando così a prevenire aterosclerosi, infarti e ictus. Se ne è parlato più volte, anche durante i congressi di cardiologia. E allora ecco i capisaldi di uno stile di vita corretto per il tuo cuore: movimento, dieta e… buonumore. questa sera goditi un bel film comico in tv!

Cistiset Advance