Correre di sera: vinci la paura del buio

Scopri come fare running e sentirti sicura anche quando cala la notte.

 

Ciao #ladyrunner, come sono andate le corse mattutine? Sono certa che ormai svegliarti presto per correre non è più un problema per te. Hai imparato a capire come orientarti alle prime ore dell’alba. Che ne dici ora di imparare i segreti per correre di sera?

 

E per sera non intendo le 18.00 o le 19.00, orari preferiti da chi indossa le scarpette appena finita la giornata lavorativa. Chi ama correre di sera, sceglie spesso le 21.00 o anche le 22.00. E anche se può sembrare un orario strano per fare sport, come sempre ci sono dei pro e contro.

 

Innanzitutto, se non hai altri momenti liberi nel corso della giornata e proprio non puoi correre al mattino, che in realtà è il momento migliore perché ti “veste” di buonumore (e poi il fisico brucia di più e continua a bruciare nel corso della giornata), allora la soluzione è optare per gli orari della sera.

 

Correre la sera in estate è anche un buon metodo per aggirare l’afa; mentre nei mesi più freddi, basta coprirsi di più: indossare un paracollo, un paio di guanti leggeri e un paio di maglie tecniche e lasciarsi “avvolgere” dalla notte.

 

Già. Perché è questa la cosa a cui devi davvero stare attenta. La bellezza di correre a conclusione della giornata, quando puoi rilassarti e goderti il momento di sport e benessere non deve lasciare spazio ad un calo di attenzione nei confronti di quello che ti circonda. Con il buio, le condizioni di sicurezza diminuiscono e devi porre maggiore attenzione a quello che ti circonda.

 

Ti lascio qualche consiglio:

  • Evita di indossare capi in nero. Scegli piuttosto una maglietta colorata, magari fluorescente che ti renda visibile, chiaramente adatta allo sport
  • Non andare a correre da sola, ma vai con altri runner
  • Se corri da sola, evita di utilizzare gli auricolari: ascolta i rumori che ti circondano, il sopraggiungere di auto, moto, biciclette
  • Fai percorsi conosciuti, non ti addentrare nei parchi o in vie buie e resta vicino a casa

 

E quando rientri a casa? Una bella doccia tiepida e una tisana non troppo calda che ti permettano subito di smaltire l’adrenalina e ristabilire la giusta idratazione del corpo. Essendo ormai tardi, evita di attardarti ancora di più al cellulare. Spegni qualsiasi device elettronico, tv compresa, e rilassa corpo e mente. Vedrai che anche se l’effetto della corsa si prolunga sul corpo per un po’ e ti sembrerà di essere ancora in movimento, non sarà poi così difficili riuscire ad addormentarti.

 

RUBRICA A CURA DI RAFFAELLA CAGNAZZO



Giornalista e blogger. Appassionata runner e apprendista fotografa; instancabile viaggiatrice; velista entusiasta.
MyBlackSunglasses.com - Instagram

 

 

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