Coppetta mestruale o assorbenti: questo è il dilemma!

Parliamo di mestruazioni e di come combinare un forte spirito ecologista con l’esigenza di trovare prodotti green che garantiscano un buon rapporto qualità-prezzo.

 

Green

Anche tu, come ogni donna, devi convivere con le mestruazioni per minimo 30 anni della tua vita, per 4-5 giorni ogni mese. E se sei sensibile alle tematiche eco-friendly come Stefania non puoi non porti il problema di quanto l’uso degli assorbenti igienici possa essere considerato un  fattore con un considerevole impatto sull’ambiente: una volta usati non si possono riciclare e inoltre sono tantissimi! Un po’ come i pannolini dei neonati.

Leggi, ti documenti, cerchi su internet e cosa trovi? Una soluzione alternativa: la coppetta mestruale o moon cup, un dispositivo comodo e dai prezzi contenuti (dai 15 ai 40 € circa  a seconda del modello e della marca), in silicone anallergico, con una garanzia di durata di minimo 5 anni. Usare la coppetta – si legge - è facile perché per inserirla in vagina si piega così da non creare nessun disagio, inoltre il materiale di cui è fatta è molto morbido. Provvista di beccuccio, si toglie agevolmente, si elimina il sangue raccolto, si lava accuratamente e si riusa subito.

Che rivoluzione, che svolta! Tanto risparmio e soprattutto impatto sull’ambiente pari a zero. Eppure c’è qualcosa che non va. 

Magari non hai così tanta confidenza con il tuo corpo da non crearti problemi nello svuotare la coppetta ogni 3-4 ore, e inoltre non sempre nei giorni di maggior di flusso, quando la moon cup si riempie velocemente, hai la possibilità o il tempo di farlo. L’uso della coppetta comporta infatti la necessità di avere a disposizione un bagno con un lavandino e il sapone per sterilizzarla prima di reinserirla, e per fare tutto questo ci vuole un po’ di tranquillità, anche perché la fretta rischia di farti trascurare le indispensabili regole di igiene.

E poi… Vuoi mettere la sicurezza di indossare un morbido pannolino, sottile ma assorbente, con quelle pratiche ali che lo fanno aderire perfettamente allo slip, senza avere l’ansia che strabordi e la fretta di trovare un bagno per cambiarti e lavarti?! Usare l’assorbente significa meno contatto con i tuoi fluidi, più senso di freschezza e di igiene. Ma tanta spazzatura. E tanti soldi che vanno via ogni mese.

Insomma, come la mettiamo? Coppetta o assorbenti? Ambiente o risparmio? Comfort o igiene?

Non devi rinunciare a niente di tutto questo perché, come ottimo compromesso, puoi decidere di optare per assorbenti in cotone! Ecco la soluzione a portata di mano per una donna green, che pretende per il suo benessere intimo il meglio che il mercato propone, purché rigorosamente eco-friendly. Gli assorbenti in cotone sono ecologici perché nella loro composizione non sono presenti materiali incompatibili con il rispetto dell’ambiente, e pertanto il loro uso non ti procurerà conflitti di coscienza.

Questi dispositivi hanno come peculiarità quella di garantirti:

  • Freschezza e igiene assoluta
  • Un senso di pulito che deriva dall’ottima capacità di assorbenza della fibra di cotone (oltre il 30% del peso)
  • Una coccola alla pelle delicata delle tue zone intime grazie alla perfetta traspirabilità

Indossare un materiale naturale come il cotone significa non avere nessun prurito, nessuna sensazione di appiccicoso o di bagnato e nessun surriscaldamento (un vero tormento soprattutto in estate). Pensaci.

 

IL CONSIGLIO DELLA GINECOLOGA

La Ginecologa

 

QUELLO CHE MI SENTO DI AGGIUNGERE RIGUARDO AL COTONE È CHE RIDUCE AL MINIMO IL RISCHIO DI INFEZIONI E DI CATTIVI ODORI PERCHÉ ABBATTE LA CARICA BATTERICA. MA ANCHE LA COPPETTA MESTRUALE È UN OTTIMO PRODOTTO. QUINDI, SE NON HAI PROBLEMI PARTICOLARI DIAGNOSTICATI DAL GINECOLOGO, STA A TE SCEGLIERE IL DISPOSITIVO PIÙ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE. IL RISPETTO PER L’AMBIENTE DEVE ANDARE DI PARI PASSO CON IL RISPETTO PER IL TUO BENESSERE INTIMO ED ENTRAMBI DEVONO RISULTARE COMPATIBILI CON LE TUE FINANZE. QUALCHE VOLTA AVERE TUTTO, È POSSIBILE, BASTA INFORMARSI!

 

Con la collaborazione di Lady Presteril, la gamma completa di assorbenti 100% cotone dentro e fuori.

 Assorbenti Lady Presteril

Sensibilmente... Lady Presteril!

 

Tutti i vantaggi del cotone:

  • Massima traspirabilità e assorbenza
  • No cattivi odori
  • Previene l’aumento di temperatura e umidità
  • Ipoallergenicità
  • Rispetta il pH fisiologico della pelle
  • Previene la formazione dei batteri
  • Riduce i rischi di irritazioni e prurito intimo
  • Morbidezza e comfort

 

Gli assorbenti Lady Presteril sono gli unici con il nuovo ed esclusivo filtrante hi-dry catturaflusso in 100% cotone per un asciutto mai provato prima.

Il cotone utilizzato da Lady Presteril non viene sbiancato con il cloro.

Le 6 lady

Quest’estate si sposa mia cugina: come mi vesto?

Giu 09, 2016 / Green

Una sposa raffinata non può avere una testimone vestita in modo alternativo, magari alle prese con le mestruazioni e il disagio dell’assorbente…

Leggi tutto
  • Iscriviti al programma!

Entra nella community!

Instagram

mese del benessere intimo

 

Lo sapevi che…?

Le adolescenti rischiano di avere ossa fragili

Secondo la Società Italiana dell’Osteoporosi, le ragazze di oggi hanno un rischio elevato di osteoporosi in età adulta. Questo accade perché molte di loro, per rimanere magre, sono costantemente a dieta e introducono poco calcio. Il problema riguarderebbe anche i ragazzini, che si alimentano malissimo, non fanno attività fisica e non vivono all’aria aperta. Tutti fattori che indeboliscono lo scheletro. Per garantirsi il giusto quantitativo di calcio bisogna consumare latticini. Vanno bene anche light: contengono meno grassi ma assicurano un quantitativo di calcio pari a quello di latte e formaggi interi. Altri alimenti ok sono pesce, frutta secca, broccoli, cavoli, cime di rapa e legumi.

Cistiset Advance
Ti piacerebbe ricevere
un consulto gratuito
per un PROBLEMA INTIMO?