Cibo biologico? Il mio segreto di salute e bellezza

Alimentazione bio e dieta mediterranea: la soluzione perfetta per la donna sensibile ai temi della salute, della bellezza e del rispetto per l’ambiente.

 

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"Siamo ciò che mangiamo”, sosteneva il filosofo tedesco Feuerbach vissuto nella prima metà dell’800. E prima di lui il grande padre della medicina, Ippocrate, aveva inventato questo motto: “Il cibo sia la tua medicina, e la medicina sia il tuo cibo”. Questo accadeva più o meno 2.500 anni fa. Ma senza andare a scomodare illustri pensatori e terapeuti del passato, già le nostre nonne e bisnonne, probabilmente senza rifletterci più di tanto, istintivamente sapevano che attraverso il cibo che portavano in tavola stavano offrendo molto più che calorie da incorporare. In quelle pietanze amorevolmente preparate c’erano cultura, conoscenza e scrupolosa selezione delle materie prime, tutto il buono di un territorio, il rispetto per la natura e per tutto ciò che dà la vita.

 

L’alimentazione a quei tempi era naturale, organica, genuina. Negli ortaggi e nella frutta trovavi sempre qualche ospite (chioccioline, piccole cavallette, millepiedi, farfalline), l’aspetto poteva non essere impeccabile e i colori non necessariamente brillanti. Ma il gusto… Quello sì che era una delizia per il palato! E che dire di quelle uova fresche di giornata, prodotte da galline libere di razzolare nell’aia?

 

Ebbene, quei cibi freschi erano probabilmente più sani degli alimenti industriali, sottoposti a processi di raffinazione, cibi processati e quindi manipolati che portiamo sulle nostre tavole oggi.

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Se anche tu sei una Green Lady come Stefania, e hai fatto della sostenibilità ambientale la tua bandiera, se vai nei negozi di alimentazione naturale e sei incline alla dieta vegetariana, sicuramente sai quanto il cibo di qualità – intesa come qualità dei suoi nutrienti - ti faccia rimanere in forma e ti renda più bella, più forte fisicamente e meno vulnerabile alle infezioni. Se invece non lo sei, o non lo sei ancora, ma vorresti comunque conoscere meglio le virtù dell’alimentazione bio… Eccole qui!

 

Tutti i cibi, più o meno, contengono in quantità variabili i principi nutritivi che ti servono per vivere: proteine, grassi, carboidrati, minerali. Ma non tutti li hanno di buona qualità, e non in tutti si trovano i mitici antiossidanti in grado di ritardare il processo di invecchiamento e ridurre il rischio di malattie. Gli antiossidanti che tanto ti fanno bene sono soprattutto le vitamine contenute in frutta e verdura fresche e negli oli vegetali come l’olio extravergine d’oliva italiano. Minore è il tragitto che tali prodotti fanno prima di arrivare sulla tua tavola, più le sostanze che contengono saranno efficaci, perché avranno avuto meno tempo per degradarsi.

 

E allora, cara amica green, orientati su tutta una serie di prodotti che sono sicuramente un toccasana per te, per la tua pelle e per i tuoi capelli. Prova ad andare a fare acquisti al mercatino e a lasciar stuzzicare la tua fantasia di cuoca…

 

  • Dalla quinoa e amaranto, pseudo-cereali ricchissimi di proteine, digeribili e fonti di sostanze preziose per la salute. Sono una base eccellente per la dieta, perché ti forniscono energia ma ti aiutano, grazie al contenuto in fibre, a non ingrassare, a mantenere basso il livello di colesterolo e la glicemia, e a combattere la tendenza alla stitichezza e al gonfiore addominale
  • Dalle radici di zenzero fresco, dal gusto fresco e piccante, così preziose per il tuo benessere e dall’effetto leggermente energizzante
  • Dalla polvere di curcuma con il suo energetico color ocra che dona ai tuoi piatti un aspetto splendidamente abbronzato e che è nota per le sue proprietà anti cancro
  • Dai semi di papavero
  • Dalle noci del Brasile
  • Dall’ananas con il suo ciuffo caratteristico, che è speciale non solo per il suo sapore dolcissimo ma anche per la sua azione diuretica, drenante e anti cellulite
  • Dal latte di cocco così delicato e perfetto anche per fare i dolci
  • Dai semi di sesamo ricchi di vitamine e omega 3, che tostati e aggiunti all’insalata sono una meraviglia

 

E ora vuoi un consiglio davvero “alternativo”, che gioverà non solo alla tua bellezza e al tuo benessere generale, ma anche alle tue finanze e all’economia del territorio? Quando vai a fare la spesa, rigorosamente green oriented, scegli le rivendite di ortofrutta del territorio o i mercatini di campagna amica. Troverai verdure e frutta della tua zona di ottima qualità, che riflettono la cultura e la bellezza della natura che ti circonda, e che di antiossidanti ne contengono a iosa!

 

Acquista gli ottimi legumi italiani, quelli della tua regione: lenticchie, fagioli, ceci, fave, lupini, cicerchie, piselli…

 

E che dire dei cereali? Non c’è mica c’è solo il frumento! Se ti prendi un po’ di tempo per esplorare troverai piccole produzioni locali di riso, anche integrale, di farro e di farina di polenta, di orzo e di avena, farine e chicchi interi meravigliosi con cui potresti fare tante cose, dalle torte alle zuppe.

 

Ti stiamo consigliando di valorizzare la biodiversità della tua zona, scegliendo olio, miele, ma anche uova, formaggi, pesce e carne se non sei vegetariana o vegana, e tutto ciò che viene prodotto con tecniche naturali e in allevamenti o coltivazioni biologhe nelle aziende vicine a te.

 

La dieta mediterranea rappresenta la perfetta soluzione per tutte le donne sensibili al rispetto per l’ambiente come te:

 

  • Poche proteine animali di origine certificata e comunque per lo più spesso “povera” (pollame, pesce azzurro ricco di omega 3)
  • Tante proteine vegetali derivanti dai legumi e dalla frutta secca
  • Tanti carboidrati complessi (quelli che non fanno ingrassare perché hanno più fibre e più proteine), come i cereali e derivati integrali
  • Il buon olio extravergine d’oliva spremuto a freddo che è un vero elisir di salute e di giovinezza, che fa bene alla pelle e alla fertilità

 

Insomma… Se biologico deve essere, meglio che sia quello dietro casa! Il tuo corpo è fatto per ricevere alimenti semplici, freschi, genuini, ricchi di sapienza e di amore per un territorio favoloso come quello italiano, che della biodiversità è uno dei più ricchi al mondo. Una biodiversità tutta da vivere che ti mantiene bella, sana e … Green!

 

IL CONSIGLIO DELLA GINECOLOGA

La Ginecologa

ALCUNI ANTIOSSIDANTI POSSONO AIUTARE A RINGIOVANIRE L’ASPETTO, CONTRASTANDO I RADICALI LIBERI CHE CAUSANO IL FOTO-INVECCHIAMENTO E LA PERDITA DI COLLAGENE, RESPONSABILE DELL'ELASTICITÀ E DELLA STRUTTURA DELLA PELLE.
  • VITAMINA C: AGRUMI, KIWI, PEPERONI, POMODORI E VEGETALI A FOGLIA VERDE
  • BETA CAROTENE: ALBICOCCHE, CACHI, MELONI, PESCHE, ARANCE E VERDURE COME CAROTE, POMODORI, ZUCCA GIALLA, PEPERONI ROSSI, SPINACI, BROCCOLI RAPE E CICORIA
  • VITAMINA E: NOCI, MANDORLE, NOCCIOLE, CEREALI INTEGRALI, SEMI, FRUTTA E VERDURE
  • SELENIO: POLLAME, TONNO, FRUTTI DI MARE, CEREALI INTEGRALI, BROCCOLI, CIPOLLE, FUNGHI E CAVOLI
  • ZINCO: SEMI DI ZUCCA, NOCI, UOVA, CROSTACEI, FORMAGGIO E POLLO
  • GRASSI ESSENZIALI OMEGA 3 E OMEGA 6: PESCI GRASSI COME SALMONE, SGOMBRO, SARDINE E OLI DI LINO, MAIS, SOIA E GIRASOLE

Le 6 lady

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Giu 09, 2016 / Pink

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Lo sapevi che…?

Le spezie: buone e fanno un gran bene

Condire un hamburger con un mix di erbe previene i radicali liberi che si sviluppano in cottura, qualche grano di pepe rosso accelera il metabolismo e può aiutare a mantenere il giusto peso, un pizzico di cannella sui cibi grassi riduce i lipidi nel sangue, l'aglio abbassa il colesterolo e migliora la salute cardiocircolatoria. Insomma, le spezie fanno bene, aggiungile alla tua tavola! Non sei convinta? Sappi che erbe come basilico, origano e aglio, allontanano il desiderio di cibi grassi e danno un maggiore senso di sazietà. Inoltre, chi usa molte spezie consuma fino a 1 grammo in meno di sale al giorno. Mica male, no?

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