9 curiosità sul ciclo mestruale

Hai completato il quiz Quanto ne sai sul ciclo e le mestruazioni?” e vuoi conoscere le risposte esatte? Eccole qui!

 

Sai quanto sangue perdi ogni volta con una mestruazione “normale”?

30-40 ml (circa 2-3 cucchiai) che in media, considerando un totale di 450-500 mestruazioni “normali” nell’arco di una vita, fanno 24 litri.

 

Sai perché nei giorni prima del ciclo hai più voglia di dolci?

Ha a che fare con i cambiamenti ormonali: la voglia di cibi dolci è una richiesta da parte del corpo per riportare la serotonina, l’ormone del buonumore, a livelli più alti. E’ una sorta di meccanismo di gratificazione naturale, da assecondare però in modo corretto. Come? Leggi qui.

 

A cosa serve il flusso mestruale?

Ad espellere l’ovulo non fecondato e il rivestimento dell’utero preparato per accogliere l’embrione. Lo scopo del ciclo ovarico è infatti quello di far maturare una piccola cellula uovo che, se fecondata da uno spermatozoo, possa dar origine ad una gravidanza. Lo scopo del ciclo mestruale è invece quello di preparare le pareti interne dell’utero ad accogliere l’embrione. Se non avviene la fecondazione, l’ovulo viene eliminato, il tessuto endometriale si sfalda, alcuni piccoli capillari si rompono… ed ecco la mestruazione!

 

Un ciclo si definisce irregolare se…

Arriva prima dei 21 giorni o dopo i 35. Si parla di oligomenorrea quando le mestruazioni sono in ritardo oltre i 35 giorni e amenorrea quando il ciclo è assente per oltre 3 mesi. I cicli mestruali variano da donna a donna e l'unico modo per sapere se il tuo è problematico è vedere il medico. Ad ogni modo, per una adeguata produzione ormonale sono sufficienti per una donna 4 cicli mestruali l’anno. Scopri qui le principali cause di irregolarità mestruale.

 

Sai dove e quando è nato il “moderno” assorbente usa e getta?

In America attorno al 1920. Si chiamava Kotex, nome nato dalla fusione delle parole “cotton” e “texture” (superficie in cotone). Era un “pannolone” rettangolare spesso come un asciugamani ripiegato, che le donne tenevano fermo grazie a una cintura legata in vita e due elastici con clip alle estremità, davanti e dietro. Abbiamo dovuto attendere fino alla Seconda Guerra Mondiale per lo sbarco di questa geniale invenzione in Europa, e anche oltre in Italia.

 

Sai di cosa sono fatti, oggi, gli assorbenti più rispettosi della pelle?

100% cotone dentro e fuori. Il cotone è un materiale naturalmente perfetto, non solo perché assicura la massima traspirabilità e assorbenza, ma anche perché non irrita, è compatibile con il pH fisiologico della pelle ed è ipoallergenico.

 

Secondo te nella vagina c’è un ambiente acido o neutro?

Grazie an pH compreso tra 3,8 e 4,5 (simile a quello del vino), nella vagina c’è un ambiente acido in cui possono proliferare molti batteri buoni che respingono le infezioni.

 

Gonfiore prima del ciclo: cosa puoi fare?

Mangiare tante fibre (frutta, verdura, cereali integrali, legumi) e bere acqua povera di sodio. Le fibre aiutano ad andare di corpo mentre l’acqua aiuta a combattere la ritenzione idrica. Dovresti evitare, al contrario, gli eccessi di farinacei raffinati che possono peggiorare il gonfiore e far salire di peso. Leggi cosa mangiare prima del ciclo!

 

Fare attività fisica durante il ciclo, sì o no?

Sì, aiuta a contrastare le tensioni muscolari, i crampi e il malumore. Mantenersi attive contribuisce a liberare la serotonina e le endorfine, innalzando l'umore e i livelli di energia. Prova a fare un po’ di stretching, pilates o yoga per dare sollievo all’addome o alla parte bassa della schiena.

 

 

Con la collaborazione di Lady Presteril, la gamma completa di assorbenti 100% cotone dentro e fuori per tutti i tipi di perdite femminili.

Assorbenti Lady Presteril

Sensibilmente... Lady Presteril!

 

Tutti i vantaggi del cotone:

  • Massima traspirabilità e assorbenza
  • No cattivi odori
  • Previene l’aumento di temperatura e umidità
  • Ipoallergenicità
  • Rispetta il pH fisiologico della pelle
  • Previene la formazione dei batteri
  • Riduce i rischi di irritazioni e prurito intimo
  • Morbidezza e comfort

 

Gli assorbenti Lady Presteril sono gli unici con il nuovo ed esclusivo filtrante hi-dry catturaflusso in 100% cotone per un asciutto mai provato prima.

Il cotone utilizzato da Lady Presteril non viene sbiancato con il cloro.

Le 6 lady

Un brivido d’amore… Per un altro!

Lug 01, 2016 / Violet

Ho perso la testa per un nuovo collega, che sembra ricambiare. Ma mi sento così in colpa nei confronti di mio marito. Aiuto, cosa devo fare???

Leggi tutto
  • Iscriviti al programma!

Entra nella community!

Instagram

 

Lo sapevi che…?

pH vaginale? Meglio acido

Il pH misura il grado di acidità (da 0 a 7) o di basicità (da 7 a 14) dei liquidi biologici e dei tessuti. In età fertile il pH vaginale è acido, cioè compreso tra 4,5 e 5. Gli ormoni estrogeni stimolano infatti la produzione di glicogeno, uno zucchero che viene trasformato dalla flora batterica in acido lattico, sostanza che mantiene stabile il pH. L'acidità è importantissima per il benessere dell'ecosistema vaginale: in queste condizioni, infatti, i germi patogeni non riescono a moltiplicarsi, con minore probabilità di sviluppare infezioni intime. Può bastare un prodotto sbagliato per alzare l'acidità delle mucose genitali, indebolire i lattobacilli e spianare la strada ai germi patogeni.

Cistiset Advance